SOCRATE E I SOFISTI A CONFRONTO

 Sia Socrate sia sofisti erano degli intellettuali militanti che affrontano temi che ci appaiono moderni, quali la virtù, l’uguaglianza ecc. 

Tuttavia, il metodo socratico costituito da discussioni con i giovani è ben diverso da quello dei sofisti, i quali articolavano dei lunghi discorsi. 

Inoltre, i sofisti si ritenevano i detentori del sapere, per questo vennero criticati da Socrate, il quale affermava che loro pretendessero di parlare di tutto, senza possedere una conoscenza approfondita di nulla; inoltre, il motto filosofico di Socrate, passato alla storia era “so di non sapere”. 


Lo scopo educativo era ben diverso : per i sofisti era insegnare la retorica, ovvero l’altra del parlare, al fine di formare giovani che sapessero “rendere forte il discorso debole”, invece, per Socrate era risvegliare nell’animo di ognuno il valore del bene, del giusto e della virtù.

Per questo più che un maestro Socrate si riteneva un esaminatore (che voleva mettere sotto esame la vita) e, a differenza dei sofisti, non si faceva pagare.

anche per socrate l’uomo non può accedere a verità assolute e anche per lui l’interesse maggiore non è più la natura ma l’uomo e i suoi problemi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

ARISTOTELE RIPRENDE L’ESSERE DI PARMENIDE

PITAGORA

LA BELLEZZA