VERIFICA

 1. C, E, F

2. C

3. H, B, G, D

4. Secondo Empedocle, le quattro radici (fuoco, acqua, aria e terra) vengono ordinate da due forze divine opposte: l'amore e l'odio. L'amore tende ad unire le quattro radici, mentre l'odio tende a separarle

5.  Nella sua ricerca del principio primo, Anassagora sostiene che, non può esistere una sola radice delle cose, ma innumerevoli. Anch'esse sono piccolissime come gli atomi, ma non indivisibili. Le "particelle" di Anassagora sono differenti dagli atomi perchè gli atomi sono uguali per natura e si differenziano per quantità, le particelle, invece, differiscono per natura, per qualità. Le fasi sono quattro e sono: il processo conoscitivo inizia nel cervello, per poi passare alla memoria. Dopodiché segue l’intelligenza ed in fine il sapere pratico e operativo 

6. Muovendosi nell’infinità del vuoto, gli atomi si aggregano e si staccano costituendo in tal modo l’infinità varietà delle cose, a seconda dell’ordine e della posizione in cui vengono a trovarsi nell’aggregato. 

7. Determinismo: tutto ciò che avviene nell’universo è retto dalla ferrea legge della necessità, cioè è determinato da una causa necessaria, senza alcuna concessione ne libertà ne a forze di carattere spirituale. 

8. Secondo Empedocle la morte non esiste perché l’essere non si distrugge, ma torna a unificarsi con il tutto. 

11. E

12. Ogni malattia viene catalogata, pur nella consapevolezza che non è possibile evitare un margine di incertezza e che pertanto l’approccio alla terapia è sempre di tipo probabilistico. 


Commenti

Post popolari in questo blog

SOCRATE

PITAGORA

ARISTOTELE RIPRENDE L’ESSERE DI PARMENIDE