I FISICI PLURALISTI
Sono detti
Fisici: oggetto del loro studio è la natura, studiata e analizzata nel suo divenire molteplice,
Pluralisti: dato che il divenire molteplice della natura viene ricondotto non ad un unico principio, arché, statico ed immobile, ma a più principi, altrettanto eterni ed universali che costituiscono la struttura portante della realtà fenomenica (ossia di ciò che appare ai sensi) e danno alle sue forme molteplici un ordine logico e razionale.
I fisici pluralisti sono:
- EMPEDOCLE: Il grande filosofo greco nacque nel 492 circa; si atteggiò a profeta e taumaturgo, come medico (è ritenuto il fondatore della scuola medica siciliana) pare sua la scoperta del labirinto dell'orecchio interno.
- ANASSAGORA
- DEMOCRITO: Democrito è stato un filosofo greco antico. Allievo di Leucippo, fu cofondatore dell'atomismo. È praticamente impossibile distinguere le idee attribuibili a Democrito da quelle del suo maestro.
I fisici pluralisti ammettono a fondamento dell’universo una pluralità di principi materiali:
- Le quattro radici, acqua, terra, aria, fuoco, che sono eterni, immutabili e divisibili. Generano le cose mescolandosi e dividendosi grazie all’azione dell’amore e dell’odio.
- I semi, ossia particelle invisibili che generano le cose unendosi e separandosi grazie al noús (l’intelligenza ordinatrice)
- Gli atomi: particelle invisibili ed infinite, qualitativamente identiche, ma quantitativamente diverse per forma e dimensione. Non sono ulteriormente divisibili. Si muovono caoticamente nel vuoto e danno fine o inizio alle cose.
Commenti
Posta un commento